Il sistema riproduttivo femminile ed i suoi organi sono influenzati in modo predominante dall’energia Yin (energia della terra). Per questa ragione i suoi organi sono situati in profondità e all’interno del corpo.
Gli organi de il sistema riproduttivo femminile si dividono in:
Primari: ovaie
Secondari: vagina, cervice, tube di Falloppio, utero.
Le due funzioni di base delle ovaie sono la produzione di ovuli e la secrezione degli ormoni estrogeno e progesterone.
Energia del cielo ed energia della terra
L’energia del cielo crea ed energizza il sistema riproduttivo maschile e le caratteristiche associate. Ha una tendenza di movimento verso il basso e verso l’interno. La sua influenza crea maggiore densità, movimento di accelerazione e calore. Questa energia è collegata, in termini macrobiotici, alla forza centripeta, allo Yang. La forza del cielo entra nel corpo umano nella sommità del capo dalla spirale dei capelli, il nostro polo nord. Da qui si muove verso il basso del corpo in un movimento a spirale di contrazione.
Invece l’energia della terra, ha una tendenza più espansiva, meno densa, si muove verso l’alto e verso l’esterno. Nutre e governa il sistema riproduttivo femminile. Inoltre favorisce il raffreddamento. Questa energia è collegata, in termini macrobiotici, alla forza centrifuga, allo Yin. L’energia della terra entra nel corpo umano dalla parte inferiore dai piedi e dalla zona genitale, il nostro polo sud. Da qui si muove verso l’alto del corpo in un movimento a spirale di espansione. Così si forma il sistema riproduttivo femminile.
Canale primario
Queste due forze si attivano durante tutto il periodo embrionale, influenzando la formazione e la natura degli organi, ghiandole e i sistemi del corpo. Sebbene entrambe le energie siano presenti in tutte le strutture, funzioni ed espressioni, una tenderà a dominare sull’altra.
Le due forze corrono nella parte più profonda del corpo creando un canale di energia elettromagnetica chiamato “Canale Primario”. Creano poi altri cinque centri energetici che assieme ai due di entrata formano i sette Chakras o aree di maggior movimento energetico. Ciascun centro nutre e regola energie che creano varie attività fisiche, emozionali, psicologiche e spirituali.
Uomo e donna
La forza della terra è dominante nella donna e ovviamente ne governa il sistema riproduttivo femminile e la sua attività ormonale. Le anche sono più larghe, gli organi sessuali sono interni e posizionati verso l’alto, la forma del corpo è meno lunga.
Gli uomini riflettono di più l’influenza della forza del cielo. Spalle larghe, organi sessuali esterni e rivolti verso il basso, forma del corpo più lunga.
Queste differenze mostrano le influenze delle opposte energie che sono alla base di una forte attrazione tra i sessi.
Meridiani
L’energia che si muove nel corpo è ulteriormente organizzata in un sistema di canali energetici chiamati Meridiani.
Ci sono 12 Meridiani primari ed un circuito primario di energia chiamato Vaso Governatore(VG) e Vaso Concezione (VC). Questo circuito inizia esattamente nel momento del concepimento. Al momento del concepimento si attivano due campi energetici. Quello all’esterno della cellula diventa il VG e quello all’interno diventa il VC.
Il VG o “Meridiano Dirigente” inizia tra ano e coccige e sale lungo la spina dorsale. Poi valica la testa e scende lungo la faccia fino alla bocca. Da qui si dirige in profondità fino al centro del corpo e scende in basso fino ad emergere al perineo. Dal perineo l’energia circola ora verso l’alto lungo la parte anteriore del corpo. Questo diventa il VC. Riceve gli ordini dal VG e li esegue. Esternamente inizia al perineo, Quindi sale lungo la linea centrale anteriore del corpo. E poi entra nella bocca, scende all’interno del corpo ed emerge al punto d’inizio del VG.
Questi due meridiani controllano e regolano le funzioni ad ogni fase del nostro sviluppo. Quindi operano ed elaborano le informazioni interagendo con i 12 Meridiani e i vari sistemi corporei.
Vaso Governatore
Una grande quantità di sistemi primari di informazione convergono lungo la zona centrale della schiena. Il VG, la spina dorsale, le meningi, il fluido cerebrospinale ed il sistema nervoso si incontrano ed operano assieme per sostenerci nelle funzioni della nostra vita. A causa di diversi tipi di stress che ci accadono durante la vita, questo meridiano può esser inibito nel trasferire informazioni a qualsiasi altro sistema. La comunicazione e l’equilibrio cominciano quindi a bloccarsi ed interrompersi.
Tutti gli eventi della nostra vita (presente e passata) sono “registrati” in questo computer centrale. Così come tutte le esperienze fisiche e metafisiche. Alcune memorie inibiscono le nostra potenzialità e rendono difficile il nostro procedere nella vita. E’ quindi estremamente utile in ogni situazione di cura ristabilire il movimento energetico del Canale Centrale.
Questo aiuterà a dissolvere le inibizioni, i blocchi ed i limiti del nostro potenziale. Il ripristino del flusso di informazioni nel Canale Centrale può essere utile in modi diversi. Calma il dolore dovuto a problemi strutturali, diminuendo il sistema ortosimpatico e attivando il parasimpatico.
Il sistema riproduttivo femminile: Squilibri strutturali
C’è un altro elemento che dobbiamo considerare tutte le volte che trattiamo problematiche collegate con il sistema riproduttivo femminile. E’ l’apparato muscolo scheletrico e le distorsioni strutturali della cintura pelvica. Squilibri strutturali possono danneggiare le articolazioni di caviglie, ginocchia, anche, pelvi e su alla spina dorsale e collo. Questi squilibri strutturali possono inibire il flusso del Ki, del sangue e anche delle emozioni.
La struttura pelvica è collegata al centro energetico della radice e sacrale. E’ una manifestazione dell’energia dell’acqua che comprende appunto l’energia sessuale. Le articolazioni delle anche sono inoltre collegate al sistema endocrino e quindi influenzano i reni e la regolazione ormonale. Le pelvi possono disallinearsi in varie direzioni e influenzare il sistema riproduttivo femminile causando problemi di mestruazioni o di fertilità. Correggendo questi squilibri il flusso del Ki e del sangue ricomincerà a fluire liberamente e le funzioni riproduttive miglioreranno.
Useremo il rilascio del Canale Centrale, correggeremo la struttura pelvica usando il legamento sacro-tuberale, la trazione del sacro e il diaframma pelvico.
Bisogna inoltre considerare l’alimentazione cercando di mangiare in modo più armonico. Il nostro corpo è debole o bloccato se eccediamo con il cibo animale, il cibo industriale e un elevato consumo di zuccheri. in questi casi la nostra salute diminuirà e nel tempo i nostri organi andranno incontro a degenerazione.
Meridiani ed organi coinvolti con il Sistema Riproduttivo Femminile
Fegato
Il fegato immagazzina il sangue e ne regola il flusso circolante a seconda delle necessità delle diverse zone del corpo. Di giorno e quando ci muoviamo il sangue circola in abbondanza, va ai muscoli e ne consente l’attività quotidiana. Durante il sonno il sangue ritorna al fegato che lo immagazzina. Distribuisce il sangue quando siamo attivi, secondo le necessità, e lo conserva quando siamo a riposo. Assicura e garantisce il fluire armonioso del Ki in tutto l’organismo, a tutti gli organi e in tutte le direzioni. Regola il volume di sangue in circolo e nelle donne regola il mestruo in termini di flusso normale in quantità e qualità. Controlla e mantiene un ciclo regolare.
Il fegato favorisce la libera e armoniosa circolazione del sangue. Se ciò non si verifica sorgeranno disturbi da stasi che potranno rendere difficoltoso l’arrivo del ciclo. Il ciclo sarà lungo e l’arrivo del flusso sarà preceduto da dolori. E da sbalzi umorali quali irritazione, agitazione e suscettibilità, Sintomi che si attenueranno con l’arrivo del ciclo.
Il meridiano del fegato circonda e penetra gli organi genitali. Disturbi a questi organi sono direttamente ricollegabili al fegato.
In caso di vuoto di sangue possiamo avere turbe muscolari (astenia, debolezza generale, spasmi), del sonno (insonnia, incubi, sonno agitato). Quando il Ki si accumula e ristagna in determinate zone a causa di disfunzione epatica possono comparire formazioni nodulari, fibromi uterini, cisti mammarie, lipomi. Sintomi quali perdita di orgasmo, eiaculazione precoce, muscoli vaginali deboli. I crampi mestruali possono essere collegati con squilibri del sangue e del Ki del fegato.
Milza
E’ l’organo che contribuisce al processo di trasformazione del cibo svolto dallo stomaco. Controlla il sangue contribuendo alla sua formazione attraverso il Ki, l’Essenza del cibo e i fluidi. Se c’è una carenza di sangue le mestruazioni saranno scarse e di colore chiaro. Potranno essere in ritardo e i dolori compariranno durante e dopo il mestruo. Non compariranno prima essendo collegati a deficit di sangue che si verifica durante il flusso mestruale.
La milza mantiene la “forma del sangue” fornisce cioè tessuti di buona consistenza, vasi all’interno dei quali il sangue possa scorrere. Un deficit di milza sarà l’incapacità di contenere il sangue. Questo può causare emorragie a vari livelli, mestruazioni eccessivamente abbondanti o viceversa, flusso mestruale ridotto fino all’amenorrea.
E’ associata assieme allo stomaco ai cambiamenti ormonali legati al ciclo e alla gravidanza. La milza è associata agli ormoni collegati al seno, alle ovaie che sono le zone attraversate da questi meridiani, e anche all’utero.
Inoltre è l’organo legato alla fecondità e quindi alla gravidanza. Controlla i cambiamenti fisiologici che portano la persona dall’infanzia alla pubertà poi alla maturità e infine alla menopausa. Mantiene gli organi in sede, al loro posto. Tutti i prolassi sono collegati ad un suo deficit.
Reni
I reni sono la solida base su cui si forma tutto l’organismo. Sono la dimora dello Jing (quintessenza, principio vitale) sia del cielo anteriore (Jing ereditario) che del cielo posteriore (Jing acquisito dall’alimentazione e dalla respirazione). Grazie a questo i reni sono in relazione con gli aspetti costituzionali e strutturali della persona. Forniscono nutrimento al feto, dopo la nascita controllano la crescita, lo sviluppo e la maturità. I reni governano la riproduzione (legati alla sessualità, fertilità) e forniscono il calore per le trasformazioni organiche. I reni immagazzinano il Ki del cielo posteriore in caso di momenti di bisogno. Producono il midollo e governano le ossa.
I reni controllano l’intero corpo attraverso la regolazione ormonale.
Shizuto Masunaga
Questo è vero soprattutto per quello destro. Infatti, secondo Masunaga, regola l’intero sistema endocrino. I reni influiscono particolarmente sulle condizioni degli organi sessuali. E le disarmonie della sfera sessuale possono essere dovute ad un deficit di reni.
I reni controllano la vitalità, la regolazione del Ki, la purificazione del sangue e l’appetito per la vita. Appartengono al riscaldatore inferiore, controllano il patrimonio genetico, governano la crescita, la riproduzione, dirigono l’energia sessuale e la costituzione di base di ognuno.
Climaterio
Ogni persona attraversa nella vita un periodo chiamato “climaterio” di tipo involutivo, legato al declino dell’attività fisica. Nelle donne la manifestazione più evidente è la cessazione del ciclo e della fertilità (menopausa) con effetti emozionali collegati ai disturbi dell’equilibrio ormonale. Nell’uomo si presenta in modo meno evidente.
Il motivo dominante in tutti e due i casi è l’indebolimento del Ki del rene e soprattutto l’Essenza, lo Jing s’indebolisce.
L’Essenza è limitata nel tempo, non può essere aumentata e diminuisce con l’età. L’Essenza diminuisce maggiormente se è stata intaccata da uno stile di vita poco equilibrato. Superlavoro, stress, sonno limitato, droghe, attività sessuale troppo intensa diminuiscono questa riserva che andrebbe invece preservata con la moderazione.
Problemi legati al Sistema Riproduttivo Femminile
Ogni problema riguardante il sistema riproduttivo femminile indica un disequilibrio del corpo intero, di tutto l’essere. Non è qualcosa di separato da noi che non ci piace solo quando ci crea dei problemi (vedi mestruazioni dolorose, etc.). Possiamo prendere in considerazione alcuni di questi problemi.
Crampi mestruali
In medicina sono conosciuti con il termine “dismenorrea”. La dismenorrea si suddivide in primaria e secondaria. Si dice dismenorrea primaria quando inizia con i primi cicli quando ci relazioniamo alla vita con più ansia, quando i nostri organi riproduttivi si stanno sviluppando e quando viviamo periodi di tensione familiare/scolastica.
A causa di stress fisici, emozionali o traumi vissuti durante l’infanzia si possono determinare contrazioni muscolari nell’utero e distribuirsi negli organi pelvici. Anche il disallineamento strutturale delle pelvi può provocare crampi così come un parto laborioso, o l’uso del forcipe, possono avere creato pressioni interne al cranio e quindi a tutto il corpo.
Si parla di dismenorrea secondaria quando compare in età adulta e per questo dobbiamo considerare fattori diversi. Anche in questo caso possiamo trovarci in presenza di stress fisici, emozionali derivati dall’adolescenza o iniziati in età adulta. A volte l’uso di contraccettivi quali pillola o dispositivi intra-uterini possono avere creato ristagno di ki. L’energia dei Reni influenza il sistema ormonale mentre quella del Fegato e Milza influenza l’utero.
- Il sistema riproduttivo femminile: Importanza dell’alimentazione
L’alimentazione può influire in modo determinante nei problemi collegati con il sistema riproduttivo femminile. Siccome le donne sono maggiormente nutrite da cibo con caratteristiche dell’energia della terra con valenza Yin, se si nutrono con cibi estremamente yang quali: uova, carne, formaggi stagionati, pollame, prodotti da forno, troppo sale il sistema riproduttivo può diventare troppo contratto e rigido.
L’alto contenuto di grasso in questi cibi può accumularsi nelle ovaie, tube di Falloppio, utero e il ciclo può diventare più corto e doloroso a causa di crampi. Con una dieta troppo yang come questa, mentalmente ed emotivamente possiamo essere in presenza di irritabilità, rabbia, tensione che causano un funzionamento improprio del ciclo mestruale.
Anche una dieta con estremo cibo Yin può creare dei problemi (zucchero, caffè, latticini). Può indebolire il sistema riproduttivo femminile ed il sangue e trasformarsi facilmente in grasso. A lungo andare il corpo diventa freddo e debole con questo cibo estremo, l’interesse verso il sesso può diminuire e possiamo trovarci in presenza di infezioni.
Mentalmente possiamo sentirci ansiose, nervose e tese; la depressione può alternarsi con l’iperattività e il livello di zucchero nel sangue può alzarsi ed abbassarsi in modo drastico.
Fisicamente, mentalmente ed emotivamente i sintomi hanno origine dalla nostra dieta (più Yin o yang) e dal nostro stile di vita. Adottare un’alimentazione e uno stile di vita più regolare e armonico potrà aiutarci a ristabilire il sistema riproduttivo femminile e la nostra salute.
- Il sistema riproduttivo femminile: Trattamento Shiatsu
Con lo Shiatsu possiamo procedere con il trattamento considerando il meridiano dei Reni (sistema ormonale), il meridiano del Fegato (circolazione dell’energia e del sangue) e quello della Milza (promuove il flusso ed e collegato con l’utero). Possiamo concentrarci su alcuni punti, utili per determinate sintomatologie.
Per dolori pelvici al basso addome prima o durante le mestruazioni con presenza di sangue rosso cupo, coaguli e grumi (i dolori diminuiscono dopo la fuoriuscita dei grumi/coaguli), gonfiore e tensione al seno e addome il nostro obiettivo sarà promuovere la circolazione del ki, del sangue e alleviare il dolore. Il rilascio del diaframma pelvico, la trazione del sacro e la pressione sui seguenti punti possono aiutare: VC12-6-4-3, ST27, MP6-10, F3, R3, IC4, ST36, V22-23 e zona sacrale.
Utile trattare il meridiano di Stomaco e Triplice focolare. Si posso fare impacchi caldi di sale o borsa acqua calda sull’addome che aiutano a rilassare e ad espellere i sintomi di freddo. Eseguire allineamento strutturale della zona pelvica usando il legamento sacro-tuberale.
Sindrome premestruale
Questa sintomatologia è caratterizzata da una combinazione variegata di sintomi fisici ed emozionali che si presentano una o due settimane prima delle mestruazioni. Un tempo era considerata solo come una condizione psicologica ora invece è trattato come un problema.
La sindrome premestruale è sinonimo di umore che cambia, siamo in presenza di sintomi quali depressione, irritabilità, sudori, ritenzione di liquidi, mal di testa, tensione, rabbia, stanchezza mal di schiena, tensione al seno dolore e gonfiore addominale. Ci sono molte cause che portano le donne a soffrire di questo problema e una delle cause maggiori è lo yang e gli estremi Yin/yang.
Uno stile di vita innaturale, sotto stress eccessivo può portare ad una stagnazione di ki e di sangue.
- Il sistema riproduttivo femminile: Importanza dell’alimentazione
Un’alimentazione troppo yang (grassi, sali formaggi, carne uova) con poca varietà crea troppa pressione al fegato e ritenzione di liquidi, inserire vegetali dolci, dolcificanti di cereali, frutta cotta e cruda in modo da equilibrare lo Yin. Non usare stimolanti.
L’organo che ha come compito la direzione del ki in tutto il nostro corpo è il fegato, se questo funziona ed il suo flusso energetico può scorrere in modo equilibrato saremo in grado di esprimere le nostre emozioni e sentimenti in maniera pacata. Tutte le volte invece che sentiamo rabbia e frustrazione salire questo è segno di stagnazione del fegato.
L’esercizio fisico aiuta a stimolare l’energia del fegato e rimuove la stagnazione di energia nelle articolazioni. Stiramento del meridiano del fegato e vescica biliare, stretching in generale o usare la voce durante gli esercizi aiuta a liberare il nostro sistema energetico.
- Il sistema riproduttivo femminile: Trattamento Shiatsu
Trattamento di Shiatsu di base con enfasi al meridiano di fegato reni e milza, soffermarsi sui seguenti punti. VB34, F3, MC6 e P7.
Amenorrea (assenza di mestruazione)
Dobbiamo distinguere tra amenorrea primaria e secondaria. Si parla di amenorrea primaria quando le mestruazioni non sono ancora iniziate ai 16 anni di età con variazioni dovute all’interferenza di fattori culturali, climatici, razziali, sociali ed alimentari. I disordini alimentari quali anoressia nervosa, bulimia, abbuffate associate a digiuni influenzano la produzione ormonale e il suo equilibrio. Carenze alimentari debilitano la milza e lo stomaco organi coinvolti con la produzione di sangue. Anche l’esercizio fisico troppo intenso e stress emozionali o combinazione di questi tre fattori, possono influire in maniera negativa al menarca.
Si parla di amenorrea secondaria quando c’è una temporanea o permanente cessazione del ciclo. Fisiologicamente avviene dopo aver partorito e durante l’allattamento, oppure a causa di forte stress fisico e/o emozionale o essere poco in contatto con la propria femminilità. Fisicamente possono esserci questi sintomi: magrezza, labbra pallide, affaticamento psico-fisico, vertigini, pallore, dolore al basso ventre e ai lombi.
- Il sistema riproduttivo femminile: Importanza dell’alimentazione
Regolare la dieta evitando tutti gli estremi Yin e Yang e rinforzando l’elemento Terra (ST/MP). Esprimere la propria creatività con attività quali la pittura, il ballo, il canto e l’uso delle mani (Shiatsu, lavorare la creta, etc.).
- Il sistema riproduttivo femminile: Trattamento Shiatsu
Nel trattamento Shiatsu inserire il meridiano di Stomaco (sangue) e Mastro del cuore (sua distribuzione) Reni, Fegato, Milza per tonificare i rispettivi organi e Triplice focolare per attivare il focolaio basso. Soffermarsi sui seguenti punti: M6-9-10, F3, R3, ST36, MC7, IC4. Lavorare Vaso concezione e i suoi punti sotto l’ombelico, la Vescica urinaria soffermandosi su V17-18-20-21-23 e tutto il tratto e zona pelvica.
Irregolarità mestruali
Questo problema riguarda molte donne ma le cause e il loro significato possono essere diverse, non c’è quindi una formula da applicare ma bisogna cercare di capire da dove nasce il problema.
Uno stile di vita troppo attivo, stress, attività frenetica, turni notturni, alimentazione con sbalzi tra un estremo e l’altro influenzeranno in modo negativo il Ki dei Reni, della Milza e del Fegato.
Si possono evidenziare due tipi di ciclo:
Ciclo corto con flusso abbondante. Questo ciclo è causato da problemi più di tipo yang. Stile di vita iperattivo, stressato con prevalenza uso di cibi yang di contrazione. Seguire un’alimentazione più equilibrata, dieta macrobiotica standard, che aiuti a sciogliere gli accumuli di proteine animali con l’uso del te di funghi shiitake, l’uso di alghe arame, nori, wakame (più Yin), foglie verdi ci renderanno meno contratti e con lo Shiatsu aiuteranno un miglior fluire dell’energia.
Trattamento Shiatsu su tutto il corpo per muovere i ristagni, regolare il Ki dei reni e fegato, stimolare con energia i seguenti punti: IC4, F3, R3, VC3-4-6-14.
Ciclo lungo con flusso acquoso e leggero. Questo ciclo è causato più da problemi di tipo Yin con uso eccessivo di zuccheri, frutta, cibo raffinato cioccolato. La persona sperimenta di più uno stato di vuoto di energia generale e nell’addome, respiro debole. In questo caso seguire una dieta più rinforzante, introdurre riso, miglio, gomasio, alghe che aiutano a dare al corpo sali minerali, cibi cotti più a lungo; esercizio fisico dolce quale stiramento dei meridiani, DO-IN, esercizi di respirazione.
Trattamento Shiatsu regolando il Ki di reni, fegato e milza, applicare pressione su MP6-9, F2-3, R1-3, ST36, VC3-4-6, IC4.
Menopausa
La menopausa è un processo naturale nella vita di ogni donna. Deve essere vissuto non solo come la “fine” di un periodo ma “l’inizio” della propria maturità. E’ appropriato mantenere o iniziare un’attività fisica e seguire una dieta appropriata.
Dobbiamo distinguere due fasi:
- la menopausa vera e propria che è la cessazione delle mestruazioni
- il climaterio che è invece il graduale estinguersi dell’attività ormonale ovarica.
Dopo un periodo di 30-35 anni di vita sessuale attiva avviene la progressiva riduzione dell’attività ovarica e la donna non è più feconda. Il progressivo ridursi dell’attività estrogena da luogo all’irregolarità mestruale, dell’involuzione mammaria, uterina e vaginale.
Il climaterio femminile è caratterizzato da notevoli modificazioni endocrine, neurovegetative, metaboliche e psichiche. Possono perdurare per 2-5 anni fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio biologico; questo periodo può decorrere in maniera asintomatica, ma più frequentemente è caratterizzato da una varietà di sintomi che definiscono la “sindrome climaterica”. Questi sintomi possono essere: sudorazione, vampate di calore, nervosismo, palpitazioni, cefalee, vertigini, sbalzi di umore; a livello fisico si ha la tendenza ad ingrassare prevalentemente nei fianchi; si riduce la peluria ascellare e pubica; ipo-elasticità della cute; osteoporosi, insonnia e variazione della pressione arteriosa.
Quindi possiamo definire:
- Sindrome climaterica: l’insieme di sintomi che si verificano durante il periodo di cambiamento
- Menopausa: il periodo del cambiamento radicale.
Dal punto di vista orientale il climaterio è caratterizzato da un vuoto. Il Ki dei Reni si indebolisce e diminuisce lo Jing. Squilibrio tra Yin e yang caratterizzato: parte alta del corpo con segni di calore (vampate) e la parte inferiore con segni di freddo (ritenzione idrica). Col progredire del climaterio (carenza di estrogeni). Si possono avere sintomi più quali aumento dei dolori articolari, difficoltà di concentrazione, forte calo del desiderio sessuale (sintomi di debolezza e calo del Ki dei reni).
- Il sistema riproduttivo femminile: Trattamento Shiatsu
Con lo Shiatsu è utile trattare anche i meridiani di Milza, Fegato, Reni, Mastro del cuore e Triplice Focolare.
Trattare il meridiano del Mastro del cuore per problemi collegati con vampate, ansia, insonnia, tachicardia. I sintomi fisici possono trovare beneficio con il trattamento del Fegato e dei Reni (secchezza genitale, seno). Il trattamento di Vaso Concezione nell’addome e Triplice Focolare aiuta a tonificare il riscaldatore inferiore.
Molti disturbi possono essere trattati ed alleviati con lo Shiatsu.
I punti qui di seguito vanno stimolati all’interno del trattamento Shiatsu:
- Vampate, sudorazioni notturne e pressione arteriosa: VG20, V10, VB20, IC17, VC17-12-4-3 sulla parte anteriore del corpo; sulle mani IC4; sui piedi ST36, V60, MP6, R3.
- Secchezza vaginale: R1-3, V66-67, ridurre gli zuccheri.
- Ansia: trattare il meridiano di Mastro del cuore e R27.
- Irritabilità: trattare il meridiano di Fegato e Vescica biliare e F3-4. Fare esercizi per la zona pelvica per rimuovere la stagnazione di Ki.
Grazie dell’apprezzamento.
Carissimi saluti
la ringrazio per lo splendido lavoro. sa dove posso scaricare una buona mappa dei punti shiatsu? cordiali saluti