Triplice Focolare

Triplice Focolare – questo breve video descrive il percorso che il meridiano di Triplice Focolare segue sul collo e sulla spalle. E poi vedremo il suo percorso sul dorso.

Triplice Focolare o Triplice Riscaldatore è il meridiano di un organo che ovviamente non esiste dal punto di vista fisico ed anatomico. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è un meridiano che rappresenta svariate funzioni endocrine e del sistema circolatorio e linfatico.

In altre parole le funzioni del Triplice Focolare sono:

  • di armonizzare la digestione dei cibi
  • scomporli e riutilizzarli
  • far circolare nel corpo il Ki, il sangue ed i fluidi.

Il suo attributo “Triplice” è dovuto al fatto di essere diviso in tre parti: superiore, mediano e inferiore.

Il Focolare superiore sta al di sopra del diaframma e comprende il petto, le mani e le braccia, la testa e soprattutto il sistema respiratorio. Permette la circolazione del Ki in tutto il corpo.
Il Focolare mediano è compreso fra diaframma ed ombelico ed è responsabile del sistema digerente ed in particolare delle funzioni del Pancreas. Trasforma il cibo e l’acqua ingeriti.
Il Focolare inferiore è situato nell’addome inferiore al di sotto dell’ombelico, ed è responsabile degli arti inferiori ma soprattutto delle funzioni del sistema renale e riproduttivo. Il suo compito è separare il puro dall’impuro e di espellere dal corpo le sostanze di rifiuto.

Secondo Shizuto Masunaga questo meridiano assiste le funzioni dell’intestino tenue, è associato alla membrana che lo avvolge (mesentere) ed è direttamente responsabile del trasporto delle sostanze nutritive assorbite dall’intestino tenue in tutto il corpo.

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

“Il Triplice Focolare riunisce sotto la sua egida i cinque organi (zàng) e i sei visceri (fu), lo yíng qì, wèi qì, jing qì, jing luò, l’interno e l’esterno, la sinistra e la destra, l’alto e il basso. Ciò che noi chiamiamo Triplice Focolare è il corridoio sopra e sotto lo Stomaco. Il Triplice Focolare e le regioni associate appartengono così completamente allo Stomaco e la funzione di controllo è esercitata da quest’ultimo. Il qi del Triplice Riscaldatore è utilizzato per far fermentare e cuocere gli alimenti. Il termine Focolare jiao si riferisce alla funzione di cuocere.”
(Shén Jin’ao, “Lanterna Illuminante sulle Origini delle Malattie Complesse“, del maestro Zábìng Yuánliú Xizhú.)

Foto dell'autore

Claudia Beretta

Fondatrice e Direttrice Didattica Shiatsu ShinTai School. Responsabile della sede di Padova

Seguici anche sui nostri social

Lascia un commento