Triplice Focolare – questo breve video descrive il percorso che il meridiano di Triplice Focolare segue sul collo e sulla spalle. E poi vedremo il suo percorso sul dorso.
Triplice Focolare o Triplice Riscaldatore è il meridiano di un organo che ovviamente non esiste dal punto di vista fisico ed anatomico. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è un meridiano che rappresenta svariate funzioni endocrine e del sistema circolatorio e linfatico.
In altre parole le funzioni del Triplice Focolare sono:
- di armonizzare la digestione dei cibi
- scomporli e riutilizzarli
- far circolare nel corpo il Ki, il sangue ed i fluidi.
Il suo attributo “Triplice” è dovuto al fatto di essere diviso in tre parti: superiore, mediano e inferiore.
Il Focolare superiore sta al di sopra del diaframma e comprende il petto, le mani e le braccia, la testa e soprattutto il sistema respiratorio. Permette la circolazione del Ki in tutto il corpo.
Il Focolare mediano è compreso fra diaframma ed ombelico ed è responsabile del sistema digerente ed in particolare delle funzioni del Pancreas. Trasforma il cibo e l’acqua ingeriti.
Il Focolare inferiore è situato nell’addome inferiore al di sotto dell’ombelico, ed è responsabile degli arti inferiori ma soprattutto delle funzioni del sistema renale e riproduttivo. Il suo compito è separare il puro dall’impuro e di espellere dal corpo le sostanze di rifiuto.
Secondo Shizuto Masunaga questo meridiano assiste le funzioni dell’intestino tenue, è associato alla membrana che lo avvolge (mesentere) ed è direttamente responsabile del trasporto delle sostanze nutritive assorbite dall’intestino tenue in tutto il corpo.
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
“Il Triplice Focolare riunisce sotto la sua egida i cinque organi (zàng) e i sei visceri (fu), lo yíng qì, wèi qì, jing qì, jing luò, l’interno e l’esterno, la sinistra e la destra, l’alto e il basso. Ciò che noi chiamiamo Triplice Focolare è il corridoio sopra e sotto lo Stomaco. Il Triplice Focolare e le regioni associate appartengono così completamente allo Stomaco e la funzione di controllo è esercitata da quest’ultimo. Il qi del Triplice Riscaldatore è utilizzato per far fermentare e cuocere gli alimenti. Il termine Focolare jiao si riferisce alla funzione di cuocere.”
(Shén Jin’ao, “Lanterna Illuminante sulle Origini delle Malattie Complesse“, del maestro Zábìng Yuánliú Xizhú.)