Alimentazione naturale e macrobiotica

Alimentazione naturale e macrobiotica

Lo studio e la comprensione dei loro effetti, sono un nostro aspetto fondamentale e distintivo.

Alimentazione naturale e macrobiotica: noi della Shiatsu ShinTai School teniamo da sempre questo modello alimentare in grande considerazione. Infatti ne conosciamo molto bene gli effetti sia sul nostro benessere che sul nostro ambiente.

Infatti lo studio della Alimentazione Naturale Macrobiotica è presente all’interno dei programmi di studio dello Shiatsu. Possono però anche essere frequentati da chi è interessato solo allo studio di questo tipo di alimentazione.

Alimentazione naturale e macrobiotica: i benefici

E’ nostra opinione, che i benefici derivanti da una dieta corretta e dal miglioramento delle proprie abitudini alimentari, siano basilari. I benefici si riflettono nel proprio benessere psicofisico. Nella qualità dell’ambiente e quindi in generale in tutta società. Ma del resto questa opinione è ormai anche confermata da gli studi moderni. E’ infatti sempre più evidente come queste cose siano strettamente collegate.

Pratiche antiche

Nella pratica della medicina orientale (ma anche nella nostra antica Scuola Medica Salernitana) l’alimentazione giornaliera è sempre stata un elemento essenziale. Veniva considerata sia nel trattamento che nella prevenzione di qualsiasi problema di salute. Queste pratiche mediche ritenevano e ritengono infatti che alcuni cibi servano a rafforzare certi organi o sistemi. Di conseguenza certi cibi prevengono che organi e sistemi si ammalino, o addirittura possono curarne disturbi specifici.

Stile di vita

L’Alimentazione Naturale e Macrobiotica è un modello alimentare e contemporaneamente stile di vita, che mira a colmare il distacco che si è creato tra gli esseri umani e la natura. Perdendo il contatto con la natura, l’uomo si è infatti in grande misura allontanato anche da sé stesso e da ciò che lo fa stare in salute.

Questo modello si basa sul principio della giusta combinazione fra l’energia Yin e l’energia Yang delle sostanze alimentari introdotte nel corpo.
Le combinazioni qualitative e quantitative tra i diversi cibi  possono aiutare nella ricerca dell’equilibrio psico-fisico. Queste combinazioni comprendono anche il colore, la forma, l’aroma, l’odore, la cottura, la stagionalità, ecc.

Alimenti semplici, naturali e stagionali

L’intento della Alimentazione Naturale e Macrobiotica, in generale, è quello di raggiungere e mantenere l’equilibrio dell’organismo. Equilibrio che, secondo le dottrine filosofiche orientali, esiste nell’universo. Un equilibrio tra lo stato di salute del corpo e della mente. 

Secondo l’Alimentazione Naturale Macrobiotica, uno squilibrio dei flussi energetici presenti nel corpo determina l’insorgenza di patologie. La guarigione e la salvaguardia di uno stato di salute possono essere ottenuti quando l’alimentazione e lo stile di vita permettono il riequilibrio delle energie.

I principali alimenti utilizzati nella Alimentazione Naturale e Macrobiotica sono i cereali integrali e tutti gli alimenti tradizionali che si accordano con le stagioni. Cibi prodotti localmente, principalmente vegetali e possibilmente di coltivazione biologica e/o biodinamica. Questo per non rischiare di introdurre nel corpo eccessive quantità di sostanze chimiche, ormai largamente impiegati nella produzione di cibo industriale.

Cibo di origine animale

Nella Alimentazione Naturale e Macrobiotica, la carne e i latticini ricoprono solo una piccola parte dell’intera dieta. Tutto questo in realtà è dieta mediterranea ed è in sintonia con la famosa Piramide Alimentare creata dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) nel 1992.

Alimenti artificiali

Anche il sale raffinato e lo zucchero possono essere sostituiti, in quanto ormai ampiamente confermato che l’eccesso di questi condimenti è dannoso.

Il sale marino e i dolcificanti naturali più complessi derivati dai cereali, come il malto d’orzo o lo sciroppo di riso, sono migliori. La nostra vita è ormai anche troppo artificiale. Riuscire ad evitare tutti quei cibi chimici e appunto artificiali che la industria alimentare moderna ci offre è un punto di partenza. Questo significa anche riscoprire alimenti che non conosciamo o che non utilizziamo più.
Importante imparare a cucinare in modo nuovo e più variato. Questo ci permette di creare nuove e gustose ricette. Ci permette di gustare piatti nuovi e divertenti. Rompere la monotonia della dieta moderna.  Infatti, se ci pensiamo bene, la dieta moderna si basa su pochi cibi e sempre quelli.

Testi consigliati di Alimentazione Naturale e Macrobiotica

Ci sono ormai tantissimi testi che trattano di filosofia e ricette pratiche di alimentazione Naturale e Macrobiotica, quindi sentitevi liberi di curiosare nelle librerie. Ovviamente nessuno ci sponsorizza, ma ci sentiamo di consigliarvi i seguenti, che ci sembrano i più ricchi ed esaustivi. Buona lettura.

  • Michio Kushi, Il Nuovo Libro della Macrobiotica – Edizioni Mediterranee
  • Michio Kushi, Il libro dei rimedi macrobiotici, Edizioni Mediterranee
  • Katriona Forrester, Marlise Binetti-Kupper, La Grande Guida alla Cucina per la Salute – Macro Edizioni
  • Michio Kushi – Aveline Kushi, La Nuova Cucina Macrobiotica – Edizioni Mediterranee
Seguici sui nostri social

2 commenti su “Alimentazione naturale e macrobiotica”

  1. E’ molto bello leggere anche nell’ambito dello Shiatsu la consapevolezza dell’importanza di una adeguata pratica alimentare, di cui la Macrobiotica di Georges Ohsawa costituisce la punta di diamante – in termini filosofici e spirituali – più luminosa.
    Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento