Concezione e Governatore sono i due canali energetici che rappresentano il sistema primario dell’energia.
Vaso Concezione e Vaso Governatore. Lo Shiatsu ricrea due esperienze basilari della nostra vita: una è la circolazione energetica che contiene informazioni e l’altra è la sensazione di pressione o tocco.
Queste due esperienze iniziano infatti già al momento del concepimento e continuano durante tutto il nostro sviluppo nel grembo materno.
La circolazione dell’energia inizia con l’incontro delle cellule riproduttive materne e paterne, che hanno due poli magnetici opposti e per questo si attraggono l’un l’altra.
Nell’esatto momento del concepimento, si attivano due campi energetici importantissimi. Uno corre lungo la parte esterna ed l’altro che corre all’interno della massa cellulare. Nella prima suddivisione cellulare si vedono già queste due correnti energetiche. In seguito prenderanno poi il nome di Vaso Governatore e Vaso Concezione.
Vaso Concezione e Vaso Governatore
Il Concezione (REN MAI 任脉) scorre anteriormente lungo la linea mediana del corpo. Invece il Governatore (DU MAI 杜麥) scorre posteriormente seguendo la linea mediana del corpo, quindi lungo la colonna vertebrale.
Concezione e Governatore sono il sistema di informazione primario dell’energia. Questo sistema ci accompagnerà, controllando e regolando le nostre funzioni, in ogni fase del nostro sviluppo e della nostra vita.
Vaso Concezione e Vaso Governatore rappresentano i due tipi di movimento energetico più importanti nel nostro corpo: quello a onda che è caratteristico dello spermatozoo e quello a spirale tipico invece dell’ovulo.
Il movimento a onda è il movimento basilare dell’energia. L’onda è vibrazione. Anche il corpo si muove con un movimento ondulatorio, che è ereditato dall’ovulo che si muove a spirale e dallo spermatozoo che ondeggia. L’onda oscillatoria è molto importante per le nostre attività fisiche, emotive e mentali. E si esprime attraverso Vaso Governatore e Vaso Concezione e il loro collegamento con i diversi sistemi lungo la spina dorsale.
La vibrazione ondulatoria risuona internamente al nostro corpo. E la sua qualità influisce sul modo in cui creiamo e percepiamo la vita attorno a noi.
Lungo il percorso di Governatore si formano la spina dorsale ossea, il sistema nervoso, le meningi e il fluido cerebrospinale. Tutti si muovono lungo questa area centrale o “Canale Centrale” sulla parte dorsale del corpo. Se questi sistemi sono liberi di creare interscambio, una persona gode di uno stato maggiore di benessere.
Quando vi sono interruzioni nel “Canale Centrale” o lungo Vaso Concezione e/o Vaso Governatore a causa di stress o di cattivo allineamento corporeo, il nostro processo vitale comincia a manifestarlo a tutti i livelli. L’onda infatti ne viene fortemente ostacolata.
Lo stress può essere di tanti tipi: fisico, chimico, emozionale o spirituale. E può essere inoltre di due tipi: un micro o un macro stress.
Vaso Governatore
Vaso Governatore è chiamato il padre dei meridiani Yang o “Meridiano Dirigente”. Infatti dirige e governa tutti i nostri processi di crescita. La rappresentazione fisica di Vaso Governatore è la spina dorsale (visto che circola lungo la parte posteriore del corpo). Tutto quello che accade lungo questa non è altro che un suo messaggio. Rappresenta quindi una manifestazione esterna della sua esatta condizione.
Una prima valutazione la si fa già osservandola, cercando quindi di percepire la presenza e/o la qualità del movimento ad onda, la condizione delle vertebre e la respirazione.
Vaso Concezione
Vaso Concezione invece è chiamato la mamma dei meridiani Yin, prende in carico gli ordini di Vaso Governatore e li attua. Corre lungo la parte anteriore del corpo (che prima era il campo energetico all’interno della massa cellulare). E’ strettamente correlato con Hara, che è la sua rappresentazione fisica. In Hara, che è il nostro centro energetico, creiamo il sangue ma creiamo anche la nostra vita. Il movimento a spirale di Hara e le qualità energetica e fisica dell’apparato digerente le riceviamo da nostra madre. Rappresentano il movimento a spirale dell’ovulo.
Le tecniche Shiatsu hanno l’obiettivo di riportare movimento nel corpo soprattutto lungo la spina dorsale collegata con Vaso Governatore e dunque al sistema nervoso. Quando il movimento ritorna nel corpo si crea spazio, uno spazio vitale per il fluire dell’energia. Un lavoro su Hara poi aprirà Vaso Concezione e aiuterà il corpo ad integrare il trattamento. Attraverso il nostro lavoro riattiviamo la memoria delle due esperienze fondamentali della nostra vita, circolazione energetica e tocco, stimoliamo anche la forza di volontà e la voglia di vivere dei nostri riceventi, recuperiamo quindi la forza vitale.