Zuppa di miso

La zuppa di miso è un brodo condito con il miso, che è un condimento antichissimo usato in Giappone e Cina.

La zuppa di miso è una delle zuppe fondamentali nella Alimentazione Naturale e Macrobiotica.

Il miso è un alimento di origine completamente naturale, derivante dalla fermentazione lunga fino a due anni (ad opera del lievito Aspergillus oryzae) di soia gialla e di sale marino.

Può essere composto di sola soia, ma anche di soia e riso e di soia e orzo. Il miso è una “pasta” marrone più o meno scura a seconda degli ingredienti. Il suo gusto saporito lo rende ideale per insaporire molti piatti. Ma quello che lo rende straordinario sono le sue qualità ed i notevoli benefici sulla salute. E’ talmente benefico che in Giappone si dice  “tutto va bene fin quando c’è miso”.

Zuppa di miso: le proprietà

Il miso e quindi la zuppa di miso è ricchissimo di enzimi e fermenti vivi, che lo rendono un alleato prezioso per il benessere dell’intestino, per il miglioramento della digestione ed il rafforzamento della flora batterica intestinale. Inoltre il miso è un alimento eccezionale per l’alto contenuto di proteine vegetali, senza colesterolo e grassi animali. Le proteine contenute nel miso sono di elevato valore biologico e molto digeribili: il miso contiene ben 8 amminoacidi essenziali.

Il miso inoltre contiene sali minerali che equilibrano il metabolismo e migliorano le ossa, la pelle ed i capelli.

Contiene vitamine del gruppo B, che svolgono una azione protettiva del tessuto nervoso, ed ha una forte azione alcalinizzante per il sangue data dal contenuto tra gli altri di calcio, sodio e magnesio.

Il miso è ricco di lecitina e di acido linoleico che lo rendono uno “spazzino” dei vasi sanguigni, favorendo l’abbassamento dei livelli di colesterolo e del rischio di malattie cardiovascolari.

L’unica regola fondamentale della zuppa di miso è quella di non far mai bollire il miso

Zuppa di miso tradizionale

(4 persone)

Questa è una ricetta di base: sono infinite la variazioni possibili.

  • cipolla piccola
  • carota piccola
  • 1 etto di tofu al naturale
  • 1-2 foglie di cavolo verza o cavolo cappuccio
  • 3/4 cm di alga wakame
  • 4 tazze grandi di acqua
  • 1 cucchiaio di miso
  • erba cipollina, parte verde dei cipollotti, prezzemolo (per guarnizione)

Mettere in ammollo l’alga wakame tagliata a pezzetti per 10 minuti circa nell’acqua. Quindi aggiungere le verdure tagliate a striscioline e il tofu tagliato a cubetti e portare l’acqua a ebollizione. Quando l’acqua bolle buttare lasciare cuocere per 10/15 minuti.

Abbassare la fiamma al minimo in modo che la zuppa di miso non bolla più. Sciogliere il miso con un po’ d’acqua di cottura e aggiungerlo alla zuppa, aspettate un minuto e poi spegnete. Volendo si può guarnire la zuppa con le erbe tritate.

Foto dell'autore

Enrico Padovani

Sono le piccole cose che cambiano il mondo! E prima o poi ti accorgerai che non erano affatto piccole.

Seguici anche sui nostri social

Lascia un commento