ShinTai Recupero Forza Vitale

ShinTai recupero forza vitale è una forma di lavoro sul corpo che stimola il rilascio dell’energia che è rimasta bloccata nel corpo, per poter renderla così nuovamente disponibile.

La tecnica usata nello ShinTai Recupero Forza Vitale è una sintesi di svariati metodi, tradizionali come lo Shiatsu e tecniche occidentali contemporanee.

ShinTai Recupero Forza Vitale è basato sulla idea che la fascia del corpo trattiene informazioni del Chi che oltre ad essere inutilizzate, sono anche dannose per il benessere della persona.

La Fascia

Nello ShinTai Recupero Forza Vitale la fascia è una struttura fisica di notevole importanza.

La fascia è un tessuto connettivo che si estende in tutto il corpo e ha numerose e importanti funzioni.

  1. Studi recenti hanno dimostrato che la fascia è un mezzo di conduzione e comunicazione utilizzato dai meridiani per scorrere lungo il corpo. Altre energie e sorgenti vibrazionali, come i Chakra, utilizzano anche loro la fascia per interagire con i processi fisiologici.
  2. La fascia reagendo agli stress fisici, emozionali e fisiologici può divenire raggrinzita e corrugata (come nelle cicatrici), contratta, troppo stirata e attorcigliata. Questo nel tempo, causa nel corpo vettori di forza innaturali e oppressivi, i cui effetti possono essere:
  • Interferenze e distorsioni dei flussi energetici che rendono più difficile ricreare un equilibrio energetico corretto, di conseguenza questo diminuisce anche i risultati del trattamento Shiatsu.
  • Costrizione ed inibizione delle funzioni degli organi, delle conduzioni nervose, del flusso sanguigno e dei passaggi linfatici.
  • Rendere la postura fuori allineamento con l’asse di gravità: significa che un individuo deve utilizzare più energia per superare e compensare la forza di gravita’. I muscoli iniziano ad ossificarsi (indurirsi) per compensare la incapacità delle ossa ad adempiere ai loro compiti.
  • Il Chi (energia + informazioni) è trattenuto in forme statiche o “limbo”. Questo induce il corpo-mente a fissarsi o su avvenimenti passati oppure proiettati nel futuro.

La persona ha meno energia a disposizione per poter essere nel presente, nella realtà. Continua a rivivere e a ricreare eventi e reazioni passate attraverso le attività del presente.

Più la Forza Vitale viene impiegata nelle memorie di stress (fissazioni passate e o future), più una persona diventa, nel vero senso della parola, “energeticamente assente” dalla sua vita. E’ come accumulare interessi composti passivi in banca. “Essi non sono tutti li ” diventa una realtà energetica. Si può paragonare ad una persona che organizza un bel party elaborato (la sua vita) e poi non vi partecipa.

ShinTai Recupero Forza Vitale: Memorie

Il seguente può essere un esempio strutturale di questo fenomeno:

quando una persona ruota la parte superiore del corpo, tutte le vertebre devono ruotare per consentire e favorire questo movimento. Se nel ritornare nella posizione neutrale, una o due vertebre rimangono ruotate, esse, e quindi la persona, sono rimaste bloccate nell’istante in cui si sono girate. Adesso il corpo deve utilizzare energia per mantenere questo disallineamento, o blocco, ed inoltre deve continuamente utilizzare energia per creare e controllare posizioni strutturali compensatorie.

Questo esempio può essere esteso alla funzione della fascia. Se la fascia non risolve (non porta a termine) reazioni causate da stress emozionale e psicologico, la persona rimane bloccata nel momento o nel periodo di tempo in cui e accaduto il trauma o lo stress. Nel caso della fascia, tutte le stimolazioni sensoriali ed emozionali presenti nel momento dello stress vengono registrate, interiorizzate e compresse nello schema irrisolto del tessuto.

Azioni negative, emozionali e psicologiche avvengono quindi come compensazione per quella parte della persona che adesso è bloccata nella memoria di stress e che non e in grado di rispondere alla vita presente.

Il problema consiste inoltre in altri due fattori:

  • Il corpo deve continuamente usare più energia per mantenere il sistema o i sistemi di stress.
  • La memoria dello stress continua ad informarci erroneamente del fatto che questi eventi sono ancora operanti nel presente. In modo subliminale continuiamo a basare le nostre percezioni e reazioni sulle informazioni errate ricevute dal corpo-mente e le introduciamo nella nostra autostima, relazioni e attività.

Segnali della Forza Vitale non disponibile

  • non godersi la vita
  • mal di schiena
  • costipazione
  • libido scarsa o assente
  • problemi mestruali
  • stanchezza
  • non riuscire a portare avanti i progetti
  • avere la sensazione di essere inefficaci ed inefficienti
  • le relazioni non sembrano produttive
  • lavoro e carriera sembrano stagnare
  • mancanza di creatività e di entusiasmo
  • sentirsi oppressi, sotto pressione
  • avere la sensazione di aspettare qualcosa che sistemi tutto

Le tre fasi dello ShinTai Recupero Forza Vitale

Il protocollo di trattamento usato nello ShinTai Recupero Forza Vitale si concentra nel rilasciare schemi di stress e nel riciclare l’energia intrappolata nel continuum spazio temporale del presente. Il procedimento si svolge in tre fasi durante un trattamento o una serie di trattamenti.

ShinTai Recupero Forza Vitale: Fase 1 – Movimento ad onda

Un altra conseguenza dello stress dei tessuti è la restrizione del meccanismo del respiro. Quando osserviamo la persona in posizione prona prima del trattamento, vediamo che il corpo reagisce con un movimento verticale (su e giù). Questo sembra accada in una sola area della schiena. Non appena lo schema di stress si rilascia , il corpo comincia a rispondere al respiro con un movimento gentile ad onda lungo la Colonna. Questo movimento è simile a quello dell’embrione nel ventre materno quando assume e rilascia il liquido amniotico.

Nella fase del movimento ad onda, la forza vitale intrappolata viene decompressa. E’ così tramutata in uno stato in cui può essere trasformata più facilmente.

ShinTai Recupero Forza Vitale: Fase 2 – Risonanza

Le persone legate da memorie di stress non solo sono disallineati rispetto alla gravità, ma risuonano anche con una gamma di toni più limitata a seconda del grado di disallineamento e compressione, la qualità del “tono del corpo” è proporzionalmente più povera. Può anche essere stonata. Una gamma di frequenze limitata è un fattore che sottolinea una cattiva postura, comportamenti strani non integrati e tendenze alla dipendenza.

In questa fase il movimento ad onda incomincia a trasferirsi a diversi livelli del corpo.

Il movimento si espande alle spalle e alle pelvi e induce un’ampiezza maggiore al movimento della cassa toracica.

La Forza Vitale intrappolata viene ulteriormente decompressa. L’informazione delle particelle di Forza Vitale all’interno del sistema di stress iniziano a liberarsi dalla matrice della memoria, ed ora sono in grado di rientrare in un processo vitale più dinamico e adattabile.

In questa fase il corpo inizia a risuonare attraverso una gamma di toni più ampia, e con l’integrarsi dei livelli del corpo, le frequenze diventano armoniche.

ShinTai Recupero Forza Vitale: Fase 3 – Cambiamento atmosferico

Quando il corpo riacquista una gamma completa di frequenze (toni), l’operatore può percepire un cambiamento nell’atmosfera circostante. E’ una sensazione di un momento senza tempo: un’esperienza che fa sentire bene anche l’operatore. Ciò può anche essere accompagnato da una visione relativa alle origini e alle cause della condizione del ricevente. L’operatore può anche avere delle visioni relative al proprio processo, in quanto la più ampia gamma di frequenze prodotte dalla risonanza del corpo del ricevente apre ad entrambi la mente intuitiva ed astratta.

Durante questa fase le pelvi e l’occipite si muovono in un movimento ondulatorio, mentre i piedi dondolano verso l’interno e verso l’esterno. La Forza Vitale, che è stata decompressa e rilasciata nelle fasi precedenti, è adesso pronta per rifluire nella funzione del tempo presente.

Quando con lo ShinTai Recupero Forza Vitale, la Forza Vitale rientra nel continuum spazio temporale del presente, il ricevente inizia a fare l’esperienza di una maggiore partecipazione negli eventi correnti della sua vita.

L’essere più presente permette a lei o a lui di soddisfare i propri bisogni e di fare energeticamente e praticamente ciò che desiderano veramente.

Segnali che la Forza vitale è in fase di recupero

  • ciò che abbiamo già diventa più utile
  • progetti (o cose che dobbiamo fare) rimasti bloccati, incominciano ad andare avanti
  • miglioramento dell’auto-stima e dell’auto-valorizzazione
  • migliore vitalità fisica
  • molti sintomi incominciano a scomparire, apparentemente da soli
  • entusiasmo, motivazione e passione ritornano ad essere al centro delle nostre attività
  • ciò che accade nella vita sembra essere molto più interessante
Crano Meningo Sacrale
ShinTai recupero forza vitale
Foto dell'autore

Claudia Beretta

Fondatrice e Direttrice Didattica Shiatsu ShinTai School. Responsabile della sede di Padova

Seguici anche sui nostri social

2 commenti su “ShinTai Recupero Forza Vitale”

Lascia un commento