Hara è innanzitutto il nostro centro vitale
Parafrasando Jovanotti è il nostro “Ombelico del mondo”, ovvero il centro del nostro microcosmo e macrocosmo.
E’ uno dei concetti base dell’oriente, fondamentale anche nello “Shiatsu” e non solo, quindi cerchiamo ora di capirne un po’ di più.
腹 “Hara” è una parola, anzi meglio un ideogramma, piuttosto comune nella lingua giapponese, ma il più delle volte viene utilizzata come radice, come prefisso o suffisso di altri ideogrammi composti.
Il motivo di ciò sta nel fatto che questa radice racchiude in se il concetto della “qualità della vita”.
Ad esempio la parola giapponese che descrive una persona malata, è una parola composta che tradotta significa “Hara malato o rovinato”.
Dov’è
Nel nostro corpo si manifesta nel nostro addome, il nostro centro vitale, il luogo dove ha inizio la nostra avventura in questa vita.
Non a caso forse uno degli ideogrammi composti più famosi è proprio 腹 切 “Harakiri”, ovvero il suicidio con onore dei samurai. Suicidio che consisteva nel rituale del tagliarsi volontariamente la pancia.
E’ un qualcosa che è innato in noi, qualcosa di essenziale, di primitivo e di primario.
Un qualcosa che, esattamente come la vita stessa, non può essere capito totalmente con l’intelletto, ma del quale invece se ne può avere una piena comprensione solo attraverso l’esperienza stessa.
In occidente nel tempo, per diversi motivi, si è data sempre di più la precedenza all’aspetto concettuale e alla comprensione analitica.
Questo aspetto, sicuramente necessario, è però solo la base per una piena comprensione dell’energia e più che mai di Hara.
Infatti solo se il nostro centro vitale ha stabilità e forza, potremo trasformare i concetti analitici in una comprensione esperienziale:
Comprensione che sarà la base per muoversi con naturalezza, forza e chiarezza nella nostra vita quotidiana.
E’ la fonte della nostra energia primaria!
Utilizzando questa regola l’operatore Shiatsu accompagna il suo cliente verso un migliore equilibrio della sua energia.
Una base fondamentale per la riattivazione di processi energetici e fisiologici che, andati per diverse cause fuori equilibrio, hanno portato la persona verso una situazione di disagio, sia sul piano fisico che su altri livelli.
Quindi cerchiamo di prenderci cura del nostro “ombelico del mondo”!