Tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 21.00 riprende il corso di Do-In e Stiramento dei Meridiani
presso Shiatsu ShinTai School – via Santa Maria Assunta, 48 – Padova
Do-In è una antichissima disciplina sviluppata probabilmente in Cina. Si fonda sui principi tradizionali e sulla visione Taoista dell’essere umano e del cosmo. Probabilmente è dal Do-In che in seguito si sono poi sviluppate varie tecniche terapeutiche, ma anche spirituali. Tra queste l’Agopuntura, lo Shiatsu, certi metodi di meditazione ed esercizi Yoga e forse anche le Arti Marziali.
L’essere umano è permeato di energia universale o Ki, che produce tutte le manifestazioni fisiche. Il Ki circola all’interno del corpo attraverso dei canali energetici conosciuti in oriente come Meridiani. Questi Meridiani che energeticamente tutti gli organi e tutte le parti del corpo.
Questa disciplina agisce su questi Meridiani che formano un reticolo nel corpo e ne fuoriescono per collegarci con l’ambiente esterno fino all’intero cosmo.
Gli esercizi hanno effetto su questa energia e su questi meridiani, ripristinando la corretta circolazione ed eliminando i blocchi.
Il Do-In consiste di potenti esercizi che possono essere praticati da soli. Quindi senza l’intervento di altre persone e senza nessuno strumento particolare. Inoltre può essere praticato da chiunque.
Potendo essere praticato ovunque e con limitato dispendio di tempo, il Do – In diventa facilmente parte della vita quotidiana.
Il Do-In considera gli individui più che dal punto di vista fisico materiale, come espressione delle Energie Universali di Cielo e Terra (Yin e Yang). Per questo motivo gli esercizi hanno lo scopo oltre che di accrescere il benessere e la salute fisica anche di sviluppare le facoltà mentali e spirituali.
Il Do-In consiste di particolari tecniche quali movimenti a distanza dal corpo, picchiettamenti, martellamenti, stiramenti dei meridiani, palpazioni ecc. Queste tecniche hanno lo scopo di rendere appunto armonica la circolazione dell’energia all’esterno ed all’interno del corpo.