Autunno e alimentazione naturale è il primo post stagionale di questa serie. Stagione per stagione prenderemo in considerazione i relativi aspetti energetici.
Indicheremo quindi i cibi e le cotture più adatte per mantenere l’equilibrio con il nostro ambiente. Tutto è in continua mutazione e a questa mutazione dobbiamo adeguarci.
Energia del Metallo
L’energia dell’Autunno è l’energia del Metallo. L’aspetto energetico di maggior solidità, contrazione e concentrazione. E’ il periodo in cui tutto si dissecca e si scolorisce. Lo possiamo vedere facilmente nell’ambiente attorno a noi. Le foglie si accartocciano e cadono (vanno verso il centro della terra). Gli steli e le piante erbacee si seccano e si ripiegano su se stessi.
Anche noi tendiamo a chiuderci in casa e in noi stessi. E’ una ottima stagione per la introspezione. Dobbiamo fare attenzione però, se questa energia è in eccesso rischiamo di tendere alla misantropia. All’energia metallo dell’autunno e alimentazione naturale sono associati il colore bianco e a tutti i sapori piccanti, pungenti e speziati. L’autunno è la stagione del Polmone e dell’Intestino Crasso.
In autunno il nostro corpo comincia a perdere tutto lo yin accumulato durante l’estate con i liquidi, i cibi crudi e la frutta. Di conseguenza, per ristabilire l’equilibrio, ha bisogno di yang, di asciutto di secco, di salato. Deve riscaldarsi, asciugarsi, contrarsi insomma “indurirsi” per bilanciarsi con l’ambiente esterno.
Autunno e alimentazione naturale: Alimenti e cotture
I cibi per l’autunno appartengono all’energia Metallo tendono ad essere tondeggianti e dal sapore pungente. Ovviamente sono tutti cibi stagionali e quindi non è difficile capire quali sono. Tutti i cereali integrali sono adatti per questa stagione, ma principalmente il riso integrale sia lungo che corto, sia rosso che nero ed il riso selvaggio. La lista delle verdure è molto lunga, quindi accenno solo alle principali e più comuni. Broccoli, cavolfiore, rape, zucca, castagne, daikon, carote, cipolle, crescione, ravanelli, zenzero, rafano, ecc.
Per quanto riguarda le tecniche di cottura in autunno e alimentazione naturale, dovremo scegliere quelle più lunghe. Stufare, saltare a lungo e le cotture al forno sono le più adatte. Inoltre dovremo condire un poco di più i cibi, in modo da renderli più saporiti e speziati.